Presepe Vivente

23-12-2013 / 24-12-2013 - Eventi

orario: 20:30
dove: Dogliani Castello (CN)

Nato nel 1975 e come ormai tradizione, la Pro Loco di Dogliani Castello, propone nelle sere del 23 e 24 dicembre, a partire dalle ore 20,30, la rappresentazione del "Presepe Vivente".

Allestire un Presepe Vivente così "vivo" non è semplice. Si inizia già a ottobre a tagliare la legna, le stoppe di grano turco, le canne per poi legarle assieme, preparare le torce e gli arredi per le botteghe.

Il sacrificio e la fatica dei giorni trascosi tra fili, martelli ed attrezzi vari, scompaiono quando l´antico borgo Castello di Dogliani si trasforma nella Betlemme di duemila anni fa e si propone al visitatore con uno scenario coinvolgente, nel quale ben 350 personaggi vestiti con i costumi dell´epoca, animano le botteghe di artigiani, le locande, le case dei contadini e dei ricchi signori.

Le luci pubbliche vengono spente; si accendono i fuochi e le fiaccole a vento disseminate in tutte le vie. Tutto si anima quando il pubblico entra a far parte di questo mondo antico che coinvolge, emoziona ed evoca lo spirito natalizio.

E allora... il fabbro ci incanta con il battito ritmato del martello sul ferro rovente e lo piega, il vasaio ci affascina creando, in diretta, con le sue mani vasi, piatti e altri oggetti, i pastori riportano le loro pecore all´ovile, i viandanti si fermano nelle osterie a mangiare qualcosa, e poi il falegname, lo scultore di pietre, l´impagliatore di sedie, il bottaio, il fornaio, il pescatore, le filatrici, le ricamatrici, il dotto, il censore, la scuola, i soldati e tanti altri personaggi che attendono al loro lavoro.

Intanto Maria e Giuseppe affaticati per il viaggio, a dorso dell´asinello, percorrono le vie in mezzo alla gente, e chiedono un riparo per la notte. Tanta gente li segue come in una piccola processione ed ascolta i loro brevi dialoghi in piemontese. Troveranno riparo grazie alle indicazioni del pastore Gelindo (personaggio langarolo) in una capanna situata nel torrione mediovale del borgo dove ad attenderli c´è anche un bue, gli angioletti e i pastori.

Una grande stella cometa che sorvola il presepe vivente, partendo dal campanile della chiesa ed arrivando sopra il torrione, annuncia la nascita di Gesù Bambino.

Le nenie dei pastori accompagnano i visitatori che in silenzio sfilano davanti alla Sacra Famiglia, stupiti e commossi.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

Ampi parcheggi illuminati.

Servizio gratuito di bus navetta che dalla chiesa parrochiale del Borgo porterà i visitatori in Castello all´entrata del Presepe.

Ingresso ad offerta libera.