LA TORRE E IL SOGNO DEL PRESEPE

08-12-2013 / 06-01-2014 - Eventi

dove: Comune Denice

Denice, uno dei borghi medievali più belli del Monferrato, è lo scenario ideale per la nona mostra internazionale dei presepi artistici, poiché rassomiglia a quei pittoreschi villaggi che si trovano nei preziosi barocchi: un gruppo di case antiche in pietra che contornano un ripido rialzo su di un alto e boscoso colle, da cui si innalza la possente Torre del XII secolo.

L´ormai affermata manifestazione "La Torre e il sogno del Presepe" è divenuta punto di incontro di artisti, ponendosi all´attenzione anche per l´interessante novità costituita dal concorso sul tema della Natività, per il quale sono istituiti tre premi. Le opere premiate saranno acquisite in proprietà dal Comune, come previsto dal disciplinare, e verranno esposte insieme alle altre opere eventualmente donate in una mostra permanente in fase di allestimento.

L´iniziativa si pone tra i suoi obiettivi la rievocazione del tema della Natività attraverso l´opera di artisti ed appassionati, oltre a rappresentare l´occasione per far trascorrere al visitatore un pomeriggio nel borgo di Denice, passeggiando per le incantevoli stradine sovrastate da archivolti e fiancheggiate dalle logge delle caratteristiche case in pietra e soffermandosi nelle piccole piazze così come nella piazza principale, quella di San Lorenzo, ad ammirare il bellissimo panorama.

La visita potrà inoltre essere arricchita attraverso la scoperta del "Museo a cielo aperto", esposizione di ceramica contemporanea, unico esempio sul territorio nazionale, visitabile in tutte le ore, senza biglietto di ingresso: 50 opere d´arte moderna realizzate in ceramica da affermati artisti contemporanei disseminate sulle pareti delle case e sui muri di contenimento.

Alla fine della giornata o della mattinata chi si sentirà stanco ed affamato si potrà fermare a gustare la cucina a base di piatti tipici della tradizione locale presso il ristorante Belvedere.

VI ASPETTIAMO.

Nicola Cosma Papa
Sindaco di Denice