News
percorso: Home > News > CRONACA

Parcheggio l'auto sulla "Ciclabile"

30-06-2023 14:27 - CRONACA
Ivrea (TO) di Andrea Atzei.

Marciapiede, pista ciclabile o area di sosta?

Dopo il nostro articolo della settimana scorsa che ha affrontato il tema della pista ciclabile, che tante polemiche ha scatenato in città, già dai tempi della sua realizzazione, continuano ad Ivrea le segnalazioni di protesta, da parte dei cittadini che, puntualmente, inviano le loro foto alla nostra redazione.

La parte del circuito ciclabile che avrebbe creato più polemiche scatenando più proteste, sarebbe il tratto che percorre corso Massimo D'Azeglio per arrivare fino all'inizio di corso Vercelli. Proprio sulla succitata via, infatti, si sarebbero concentrate la maggior parte delle segnalazioni a causa di residenti costretti a camminare ed a condividere il tratto pedonale, a causa della presenza di moto, scooter, motorini e monopattini, impropriamente parcheggiati sul marciapiede. Questo atteggiamento poco educato ed irrispettoso delle regole (secondo le segnalazioni ricevute) metterebbe a rischio l'incolumità dei pedoni che transitano nella zona. Ad Ivrea, dunque, si ripropone continuamente il problema della pista ciclabile, un'idea utile ma progettata male, da parte degli uffici tecnici comunali, durante l'amministrazione Della Pepa. Al contrario, l'attuale Giunta Chiantore, non avrebbe colpe, perché ha ereditato il problema traslato, e rimasto irrisolto anche durante l'amministrazione Sertoli.

Che fare, quindi, per chiudere una volta per tutte il problema?

La risposta la lasciamo agli esperti, nella speranza che, come dichiarato in campagna elettorale proprio dalla coalizione di centro sinistra, prossimamente, vengano effettuati dei cambiamenti alla ciclabile, per migliorarne la sicurezza, rendendola più sicura, moderna e fruibile per tutti. « Non ci resta che aspettare e sperare che sia la volta buona!» Ha sottolineato il cittadino che ci inviato la foto.

Fonte: TIC