News
percorso: Home > News > SPORT

Calcio canavesano: la nuova Sangiustese pronta a ripartire dalla Prima catgoria

28-06-2026 17:36 - SPORT
SAN GIUSTO (TO), di Paolo Robino. La nuova Sangiustese è pronta a ripartire dalla Prima Categoria. Il testa a testa con la nuova Lanzese che ha portato la squadra di Altobello a vincere il torneo di Seconda è ormai un piacevole e bellissimo ricordo. Ora si guarda avanti ed in casa rossoblù si pensa alla costruzione del nuovo progetto per fare bene anche in Prima Categoria. Non ci saranno rivoluzioni, l'ossatura della squadra sarà la stessa con le conferme anche dei “vecchietti” terribili, esempio per tutti a livello di longevità e passione. Sia Manuel Sinato (47 anni) che Alex Naretto (44) resteranno, infatti, in rosa per essere d'esempio e d'aiuto per i giovani che sono arrivati e per quelli che già dalla scorsa stagione fanno parte del gruppo. La presenza di queste due leggende del calcio dilettantistico fa davvero emozionare se si pensa a quanto oggi sia difficile creare senso di appartenenza per una società. “Non ci si deve però far trarre in inganno – ha esordito il direttore sportivo della Sangiustese, Franco Le Pera – gli elementi che abbiamo inserito sono molto giovani e sono tutti talenti in ascesa a livello dilettantistico locale. Noi guardiamo al futuro cercando di mettere in piedi un progetto che possa durare negli anni, Naretto e Sinato sono l'esempio per tutti sia per come ci si allena che per come si vive il calcio e lo sport”. E allora vediamoli i nuovi colpi di questo progetto molto interessante: Marco Baudino, centrale del 2006 proveniente dalla Rivarolese; Simone Vola, esterno molto richiesto dell'Ivrea; Domenico Bettas, punta proveniente dal Banchette, ma cresciuto a Rivarolo, squadra con la quale ha segnato tantissimo in tutte le categorie, questa per lui può essere l'occasione per il salto di qualità. Dal Pertusio arriva l'altro attaccante Andrea Brescianini. Elementi di grande esperienza per la categoria sono invece Giacomo Rasconà ex Cigliano e Federico Bartolini che ha giocato l'ultima stagione al Vallorco. “Abbiamo una squadra che può crescere secondo noi – ha detto ancora Le Pera – Altobello è un tecnico che punta molto sul gioco e abbiamo preso elementi di qualità. Noi non abbiamo la pressione di dover stupire, sappiamo che sarà difficile, quindi vogliamo prima salvarci e poi si vedrà”. Tra le partenze si registra al momento quella di Benetti che giocherà il prossimo anno nella Bosconerese. Quel che è certo è che quello della Sangiustese è un progetto fatto per costruire fondamenta solide.