01 Febbraio 2023
News
percorso: Home > News > CARNEVALI

Calendario dello Storico Carnevale di Ivrea 2013 giorno per giorno

06-02-2013 01:10 - CARNEVALI
GIOVEDI´ GRASSO: Giovedì 7 febbraio, al mattino, visita del Generale alle scuole materne di Ivrea; la visita si concluderà con il pranzo offerto dalla scuola materna Fiorana. Ore 14.30: Passaggio dei poteri in piazza di Città, nel Palazzo Municipale il Sindaco affida simbolicamente i poteri civili della Piazza di Ivrea al Generale. Ore 15.00: Partenza del Corteo Storico secondo il percorso: corso Cavour, corsoNigra, Borghetto, piazza Maretta, via Arduino, via Palestro, corso Massimo d´Azeglio fino alla Chiesa di S.Lorenzo, ritorno in centro e poi verso piazza Castello da via Palma e via delle Torri. Festa dei bambini in piazza Ottinetti organizzata da J´Amis ad Piassa d´la Granaja. Ore 16.15: Visita del Corteo al Vescovo in piazza Castelloore 17.15: Visita del Corteo al Sindaco in piazza di Città; ore 17.30: Generala in piazza di Città; ore 18.00: Visita del Generale e dello Stato Maggiore alla Fagiolata di via Palma. ore 18.30: Investitura degli Oditori ed Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese nella Sala del Consiglio Comunale. Ore 21.30: in piazza Ottinetti tutti in maschera per la festa organizzata da J´Amisad Piassa d´la Granaja e Feste degli aranceri in diverse zone della Città: Mercenari ai Giardini pubblici, Credendari in piazza Freguglia, Diavoli a Diavolandia, Pantere in piazza Vicolo Cerai, Scacchi in via Palma, Morte ai giardini di corso Cavour, Picche in piazza di Città. Per maggiori dettagli visita il sito dello Storico Carnevale.

VENERDI´ 8 FEBBRAIO Una pausa enogastronomica in collaborazione con il Club Papillon di Ivrea e del Canavese, le Confraternite Enogastronimiche e l´Istituto Alberghiero Pratore. Ore 18.30: Convegno e dibattito "Il Fagiolo dalle origini ai giorninostri", Sinagoga, via IV Martiri 20, Ivrea Intervengono Paolo Massobrio, giornalista e presidente del Club Papillon; DomenicoCostanzo, agronomo e Cerimoniere della Confraternita Vino e Panissa di Vercelli;Ivano Rean Conto, presidente della Piattella Canavesana di Cortereggio; RobertoMasseroni, presidente della Fagiolata Benefica del Castellazo; gli allievi dell´Istituto Alberghiero F. Prat di Ivrea. Moderatore: Loredana Aprato, delegato Club Papillon di Ivrea e del Canavese. Ore 19.30: Fiaccolata per le vie del centro storico con le Confraternite paludate. Ore 20.30: Convivio delle Confraternite Eno-gastronomiche "Il fagiolo tratradizione e innovazione", Istituto Alberghiero F. Prat, via Varmondo Arborio 5, Ivrea. Serata conviviale con Giovanna Ruo Berchera, giornalista pubblicista ed insegnantedi cucina, coadiuvata dai ragazzi dell´Istituto Alberghiero F. Prat. Prenotazione obbligatoria e acquisto biglietti entro martedì 5 febbraio presso: IAT di Ivrea (ex Azienda Autonoma), dal lunedì al sabato ore 9-12 e15-18, corso Vercelli 1, Ivrea. Tel 0125.618131.

SABATO GRASSO Sabato 9 febbraio: che la Festa cominci!Ore 8.30: Visita del Generale, del Sostituto Gran Cancelliere e dello Stato Maggiore alle Autorità Militari. Ore 11.30: Presentazione della Scorta d´Onore della Mugnaia al Generale in piazza di Città. Ore 14.00: Festa in maschera per i bambini a Diavolandia organizzato dalle squadre Picche, Morte, Tuchini, Scacchi, Pantere, Diavoli e Credendari. Ore 21.00: Presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia esterna del Palazzo Municipale.Oore 21.30: Marcia del Corteo Storico, seguendo il percorso: Piazza di Città,via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, via Palestro, Piazza di Città. Ore 22.00: Fuochi artificiali sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia. Ore 22.45: Arrivo del corteo in piazza del Teatro. Ore 23.00 Scarpette da punta e rosso Berretto Frigio. Spettacolo in onore della Mugnaia al Teatro Giacosa organizzato dall´Ordine della Mugnaia. Prevendita presso Eliocopy (via Mulini), Galleria del Libro (via Palestro), Contato del Canavese (piazza F. Nazionale 12). Costo: 20 euro posto unico non numerato. Dal termine della sfilata fino all´una e mezza feste organizzate dalle Squadre degliaranceri a piedi: Mercenari ai Giardini pubblici, Credendari in piazza Freguglia,Diavoli a Diavolandia, Pantere in piazza Balla, Scacchi e Arduini in piazza Ottinetti, Picche in piazza di Città, Morte ai giardini di corso Cavour eTuchini in Borghetto.

DOMENICA DI CARNEVALE Domenica 10 febbraio: primo giorno di battaglia. Ore 9.00: Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa). Ore 9.30: Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello. Ore 10.00: Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo in piazza Maretta. Ore 10.30: Preda in Dora del Podestà sul Ponte Vecchio. Ore 13.00: Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d´Azeglio per verifiche e controlli. Ore 14.00: Inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città seguendo il percorso via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Re Umberto, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, corso Massimo d´Azeglio, via IV° Reggimento Alpini (Ufficio del Turismo), via Cascinette, corso Massimo d´Azeglio, piazza Balla, via Palestro, piazza di Città. Battaglia delle arance. Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro suddivisi su due percorsi: interno (piazza Ottinetti epiazza di Città) ed esterno (Borghetto, piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia) Ore 17.30: Generala in piazza Città. Per la giornata di domenica 10 febbraio è previsto, come per le precedentiedizioni, il pagamento di un ticket di ingresso alla manifestazione, dalle 9.00 alle 16.00, al costo di 5 euro dal cui pagamento sono esclusi tutti residenti ad Ivrea ed i bambini fino a 12 anni; da quest´anno è possibile acquistare on line il biglietto d´ingresso, visita il sito per maggiori informazioni.

LUNEDI´ DI CARNEVALE Lunedì 11 febbraio 2013 ore 9.30: Zappata degli Scarli della Parrocchia di San Maurizio, Parrocchia di Sant´Ulderico, Parrocchia di San Lorenzo, Parrocchia di San Salvatore e Parrocchia di San Grato. Ore 12.30: L´albero della Libertà in piazza di Città, dono dei Citoyens de la Ville d´Ivrée al Sindaco. Ore 13.00: Trofeo Pich e Pala in piazza di Città. Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d´Azeglio per verifiche e controlli. Ore 14.15: Marcia del Corteo Storico a piedi per la visita alle Squadre degli aranceri. Battaglia delle arance. ore 17.30: Generala in piazza di Città.

MARTEDI´ DI CARNEVALE Martedì 12 febbraio ore 13.00: Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d´Azeglio per verifiche e controlli.ore 14.00: Inizio della Marcia del Corteo Storico e della Battaglia delle arance. Ore 17.30: Premiazione delle Squadre degli aranceri e dei carri da getto in piazza di Città. Ore 20.00: Partenza del Corteo Storico per l´abbruciamento degli Scarli dei Rioni San Maurizio, Sant´Ulderico e San Lorenzo. Ore 21.30: Abbruciamento dello Scarlo del Rione San Salvatore alla presenza della Vezzosa Mugnaia in piazza di Città. Ore 22.15: Abbruciamento dell´ultimo Scarlo, Rione San Grato in piazza Lamarmora. Marcia funebre che si conclude in piazza Ottinetti dove il Generale si accommiata dai Pifferi e Tamburi; tutti si scambiano il tradizionale saluto Arvéze agibia´n bot. Ore 23.00: Verbale di chiusura in piazza di Città nel Palazzo Municipale. Per maggiori informazioni visita il sito dello Storico carnevale.

MERCOLEDI´ DELLE CENERI Dalle 11.00 tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo organizzata dal Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora. La vendita dei buoni avviene presso la Sede del Comitato della Croazia (Vicolo delForno 6). Il 13 febbraio direttamente in piazza Lamarmora fino ad esaurimento. BAMBINI AL CENTRO Tante iniziative per i più piccoli durante il Carnevale. Si parte dal pomeriggio del giovedì grasso con la Festa dei Bambini in Piazza Ottinetti; a seguire sabato 9 febbraio alle 10:30 in biblioteca appuntamento per lalettura del libro "Tira Mugnaia!". Sempre sabato dalle 14 la Festa in maschera a Diavolandia e alle 17 il concerto dell´Orchestra Suzuki al Centro Culturale La Serra. Da domenica a martedì i bambini fino a 13 anni potranno partecipare alla battaglia delle arance in apposite aree di tiro istituite dalle squadre degli aranceri: in Borghetto, in via Palestro davanti a piazza Santa Marta e in piazza Freguglia. La Mostra "Fantastico Carnevale", in Sala S. Marta con l´esposizione del materiale prodotto nell´attività svolta con le scuole nell´anno 2011/2012 e degli elaborati realizzati dai bambini per la Festa dei Bambini resterà aperta al pubblico giovedì 7 febbraio ore 14-18, da sabato 9 a martedì 12 febbraio ore 9-13 e 14-18. Nei giorni di Carnevale saranno inoltre disponibili presso il Bar Movida, Bar Piemonte, Bar Roma, Monastero e la postazione della Croce Rossa nei giardini corso Cavour delle aree dedicate ai più piccini: un fasciatoio rifornito di tutto il necessario per il cambio del pannolino ed una poltrona per l´allattamento. Visita la sezione Bambini al Centro, sul sito della Fondazione, per maggiori dettagli.

DA SAPERE DURANTE IL PERIODO DI CARNEVALE Ordinanze e divieti da rispettare. Con l´ordinanza del Sindaco n. 5773 del 24/01/2013 viene regolamentato il divieto assoluto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro durantele feste, la sfilata e la battaglia delle arance; viene inoltre fissato l´orario, l´1.30, entro il quale devono cessare le feste organizzate su area pubblica e privata e devono chiudere gli esercizi pubblici e le attività commerciali. L´ordinanza del Sindaco n. 5774 del 24/1/2013 regola le aree al di fuori delle quali è vietata la Battaglia delle Arance; vieta l´uso di apparecchi altoparlanti o di diffusione e di amplificazione del suono nelle piazze interessatedalla manifestazione e durante la Battaglia delle Arance. E´ inoltre vietato l´uso di vernici non a base d´acqua per la decorazione delle strade e delle piazze. Per maggiori informazioni visita il sito del Comune. Al termine delle giornate di Carnevale si procederà al lavaggio delle strade secondo il seguente calendario: 13 febbraio dalle ore 22,00: Via Palestro e laterali, Piazza Ottinetti compresi i portici. 14 febbraio dalle ore 6,00: Piazza Rondolino, Piazza Freguglia. 14 febbraio dalle ore 22,00: Via Palestro e laterali. 15 febbraio dalle ore 22,00: Piazza Vittorio Emanuele e laterali (Corso Cavour, ViaArduino, Via Siccardi, Via Piave - aree sporche), Via Gozzano e laterali. MODIFICHE ALLA VIABILITA´ Per consentire lo svolgimento della manifestazione. Per tutta la durata dello Storico Carnevale di Ivrea sono previste modifiche alla viabilità, che riguardano sia la circolazione dei veicoli, sia la sosta, anche per i titolari di permessi o autorizzazioni di transito e/o sosta. Per il dettaglio delle vie interessate visita il nostro sito.

PERCORSI ALTERNATIVI Nei giorni di: SABATO 9 FEBBRAIO, (dalle ore 19.30 alle ore 24.00) DOMENICA 10 FEBBRAIO (dalle ore 8,00 alle ore 19.00) LUNEDI´ 11 FEBBRAIO (dalle ore 13.00 alle ore 23.30) MARTEDI´ 12 FEBBRAIO (dalle ore 13.00 alle ore 19.00) SARA´ IMPOSSIBILE ATTRAVERSARE LA CITTA´. Si invitano pertanto gli utenti a servirsi dell´Autostrada Torino/Aosta e della bretella Santhia-Ivrea. Il traffico veicolare proveniente da TORINO, MILANO, VERCELLI e diretto verso la Valle d´Aosta, verrà; dirottato secondo gli itinerari: S.S. N°26/Strade locali costeggianti i laghi Sirio e S.Michele/Via Aosta/MontaltoDora; S.S. N./Stazione FF.SS/Banchette/Salerano/Lessolo/Baio Dora/Borgofranco d´Ivrea/S.S. N. (limitatamente ai veicoli con massa complessiva inferiore a 5 Tonnellate,in considerazione del limite di massa presente nel "Centro abitato" di Baio Dora). Nei giorni di:GIOVEDI´ 7 FEBBRAIO (dalle ore 14,00 alle ore 17,30) LUNEDI´ 11 FEBBRAIO, (dalle ore 09,00 alle ore 13,00) MARTEDI´ 12 FEBBRAIO (dalle ore 20,00 alle ore 24,00), SARA´ DIFFICOLTOSO ATTRAVERSARE LA CITTA´. si invitano pertanto gli utenti a servirsi: dell´Autostrada Torino/Aosta e della bretella Santhia-Ivrea, delle Strade locali costeggianti i laghi Sirio e San Michele, della strada provinciale Ivrea/Lessolo/Baio Dora/Borgofranco d´Ivrea (limitatamente ai veicoli con massa complessiva inferiore a 5 Tonnellate, in considerazione del limite di massa presente nel"Centro abitato" di Baio Dora). ORARI DEGLI UFFICI COMUNALI DURANTE IL CARNEVALE Chiusure straordinarie degli uffici in concomitanza con le manifestazioni di Carnevale Per motivi logistici (impossibilità di accedere agli stabili comunali in concomitanza con le manifestazioni dello Storico Carnevale di Ivrea) gli Uffici Comunali ubicati in Piazza di Città (Palazzo Municipale) e Via Piave saranno chiusi al pubblico nei pomeriggi di lunedì 11 e martedì 12 febbraio. La Biblioteca Civica (Piazza Ottinetti) sarà chiusa lunedì 11 (perchiusura settimanale) e martedì 12 tutto il giorno. Lo sportello della Polizia Municipale sarà chiuso sabato 9 febbraio e nel pomeriggio di martedì 12 febbraio. Lo Sportello Sociale e lo Sportello Stranieri saranno chiusi giovedì 7 al pomeriggio Lo Sportello Anziani, Stranieri e Sociale saranno chiusi martedì 12 (tutto il giorno) Tutti gli uffici e gli sportelli riapriranno regolarmente al pubblico mercoledì 13 febbraio. Per tutte le altre informazioni visita il sito del Comune di Ivrea all´indirizzo http://www.comune.ivrea.to.it/

-
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Informativa generica ai sensi dell´art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali per raccolta dati tramite internet.

In ottemperanza ai principi di correttezza, legittimità e chiarezza, ai fini di dare effettiva tutela alla Sua riservatezza, ai sensi dell´art. 13, comma 1, del "Codice in materia di protezione dei dati personali", ed in relazione ai dati personali da Lei inviati, Le forniamo le seguenti informazioni.

1. Dati oggetto di trattamento: i dati personali oggetto di trattamento sono quelli indicati nel modulo da Lei compilato nella pagina web di registrazione. Si tratta di dati personali facoltativamente conferiti in occasione della interazione di cui si intende essere parte. I dati oggetto di trattamento sono generalmente di natura comune. Nell´eventualità in cui l´interessato dovesse facoltativamente segnalare dati di natura sensibile (mai richiesti) si segnala che i suddetti dati saranno trattati nel rispetto delle particolari cautele definite dal codice privacy (d.lgs 196/03).

2. Finalità del trattamento: il trattamento dei dati personali da Lei liberamente forniti persegue le finalità funzionali all´organizzazione, gestione e partecipazione all´attività e ai servizi offerti di cui intende usufruire, ivi incluse le comunicazioni che si rendessero necessarie al fine di fornirle informazioni riguardanti le modalità di partecipazione. I dati saranno trattati per dare esecuzione a obblighi contrattuali o per adempiere a Sue specifiche richieste. I dati potranno essere archiviati al fine di mantenere i riferimenti e per garantire una adeguata efficienza in caso di eventuali contatti successivi o reclami. I dati personali conferiti potranno essere trattati per la gestione di eventuali contenziosi e per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie, nonché da disposizioni delle autorità competenti.


3. Modalità del trattamento: il trattamento sarà svolto con strumenti elettronici e manuali da parte di personale e collaboratori appositamente incaricati in modo da garantire la loro sicurezza e riservatezza. Alcuni trattamenti potranno essere gestiti anche da soggetti terzi, con sede in Italia e/o all´estero, ai quali la nostra società affida talune attività, integralmente o in parte, funzionali alla fornitura dei servizi sopra citati. I soggetti terzi, designati quali responsabili esterni del trattamento, ricevono opportune istruzioni per garantire la riservatezza dei dati e la loro sicurezza. I soggetti terzi sopra citati sono inclusi principalmente nelle seguenti categorie: Società e studi di consulenza in materia di marketing, fornitori di servizi tecnologici, ecc... (l´elenco è disponibile presso i nostri uffici). E´ esclusa la cessione a terzi per finalità diverse ed i dati personali raccolti non saranno diffusi. Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per i quali i dati sono stati raccolti sempre in ottemperanza agli obblighi di natura civilistica, fiscale e tributaria vigenti.


4. Facoltatività del conferimento dei dati: il rilascio dei dati è facoltativo. Un eventuale mancato conferimento dei dati provocherà l´impossibilità di usufruire in tutto o in parte di quanto richiesto.

5. Titolare: Titolare del trattamento è la Ditta Tic Web Tv con sede in Piazza Mascagni n. 9 ad Ivrea (TO) CAP 10015


6. Diritti: lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dall´art. 7 del Dlgs 196/2003 (in calce). Allo stesso modo può chiedere l´origine dei dati, la correzione, l´aggiornamento o l´integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta. L´interessato può esercitare tali diritti, nonché richiedere ogni ulteriore informazione nel merito del trattamento svolto, scrivendo al Responsabile interno presso la nostra sede o a: redazione@ticweb.it


OPZIONE ISCRIZIONE NEWSLETTER

Oltre a quanto sopra esposto, previa Sua esplicita richiesta e manifestazione di libero e facoltativo consenso, la Ditta Tic Web Tv, fino alla revoca dello stesso, perseguirà il fine di inviarle informazioni commerciali a mezzo dell´indirizzo e-mail da Lei indicato. Lei potrà revocare il consenso fornito per tali finalità in qualsiasi momento contattando il titolare o il responsabile indicato. Il consenso per il trattamento e la finalità di cui al presente punto non è obbligatorio. A seguito di un eventuale diniego i Suoi dati saranno unicamente trattati per le sole finalità indicate nella scheda informativa.


Art. 7 d.lgs 196/03
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L´interessato ha diritto di ottenere la conferma dell´esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L´interessato ha diritto di ottenere l´indicazione:
a) dell´origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell´art. 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L´interessato ha diritto di ottenere:
a) l´aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l´integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l´attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L´interessato ha diritto ad opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh


cookie