22 Maggio 2024

COSMOPOLITAN ART & DESIGN: Artigiani di tutti i settori uniscono le proprie ambizioni e creatività in una Torino sempre più aperta al turismo e alla cultura.

Comunicato Stampa - Riceviamo e pubblichiamo- di PressDiana.
Cosmopolitan Art & Design è UN´INIZIATIVA ideata DA DUE STILISTE EMERGENTI DI ORIGINE CUBANA RESIDENTI DA ANNI IN ITALIA: Sofia Quinones e Yeny Acosta. L´evento si terrà mercoledì 2 e giovedì 3 marzo dalle ore 10,30 alle ore 19,30 presso l´Hotel Roma di Piazza Carlo Felice 60, a Torino.
Il progetto costituisce un incontro "olistico" tra la cultura cubana e quella italiana. Le due artiste, molto apprezzate nel loro settore, hanno pensato di mettere l´accento sulle affinità di Italia e Cuba, quali per esempio l´originalità stilistica in ogni campo espressivo e l´esplosione di colori e vitalità che permea la cultura e di conseguenza la produzione artistica di questi due paesi. Di anno in anno, il progetto si è allargato fino a coinvolgere artigiani di altri paesi che hanno seguito la stessa filosofia: quella di creare nella produzione artistica di ogni settore un incontro sincretico tra il loro stile e quello italiano.

L’AMORE PER IL DESIGN APPLICATO ALLA MODA FEMMINILE, LA GRANDE CAPACITA´ E GUSTO NEL PRODURRE IN PROPRIO PICCOLE COLLEZIONI DI ABITI CUCITI A MANO DI GRANDE STILE ED UNICITà (Sofia Quinones by Pura Vida), LA CREATIVITA’ NEL DISEGNARE E PRODURRE SCARPE ARTIGIANALI ESCLUSIVE DI ALTO PREGIO IN NUMERO LIMITATO (Yeni by Bodega CostaAcosta) sono SFOCIATi, DOPO NUMEROSI EVENTI, MOSTRE, SFILATE in un progetto ben definito che ha portato a RAGGRUPPARE ARTISTI EMERGENTI DEL TERRITORIO E INTERNAZIONALI in tanti e diversi SETTORI DELL’ARTE: PITTORI, SCULTORI, CREATORI DI GIOIELLI UNICI, ceramisti, ARTIGIANI IMPEGNATI A CREARE ACCESSORI PER LA CASA, ACCESSORI IN PELLE, fino ad ORGANIZZARE UN GRUPPO MOLTO AFFIATATO PER ESPORRE IL PROPRIO LAVORO IN UNO SPAZIO PRESTIGIOSO.
Artigiani di diverse provenienze geografiche parteciperanno all´evento cercando di unire nell´arte e nella produzione, in contrasto con le fatture industrializzate “tutte tristemente uguali”, i colori e le caratteristiche dell´artigianato del loro paese (sono presenti artisti anche russi e rumeni) con lo stile italiano. Ogni pezzo è irripetibile, perché lavorato a mano. L´ingresso alla mostra è libero e c´è la possibilità di “conoscere” da ogni artigiano la storia del prodotto, le sue origini e tutte le fasi del processo produttivo che ha trasformato la materia in arte.

Tutto è ALL’INSEGNA DEL BELLO, UNICO, E FATTO RIGOROSAMENTE A MANO “MADE IN ItALY”. QUESTA INIZIATIVA, VISTO IL GRANDE SUCCESSO RIPORTATO NELLE PRIME USCITE COME Temporary Shop A Torino e Milano HA FATTO Sì CHE L’EVENTO DIVENTI UN APPUNTAMENTO SEMPRE PIU’ IMPORTANTE E CHE SI RIPETA SEMPRE Più di frequente.
Non solo un´esposizione (con possibilità di acquisto per chi fosse interessato) delle proprie creazioni, ma anche una mostra della creatività, del non visto prima. Una mostra – evento da non perdere, che è diventata un´appuntamento fisso e che continua ad attirare sempre più visitatori.
Inoltre sarà presente alla mostra anche Stefania Krachler, morfopsicologa, che presenterà il seminario “come caratterizzare il tuo carattere e il tuo stile morfologico guardando il tuo volto”. Il suo motto è quello di George Christoph: “Non c´é al mondo superficie più interessante di quella del volto umano”. Morfopsicologia e stile, per un approccio molto informale sulle importantissime caratteristiche morfologiche del volto. Qualche volta tutto si spiega, e la consapevolezza aiuta sempre a tenersi compagnia nel modo migliore, e a “vestire” la nostra “tipologia” più indicata all´occasione. Stefania Krachler, morfopsicologa dal 2000, sarà disponibile per chiacchierare e fornirti una chiave di lettura del tuo volto: il nostro viso parla, ci parla, ci racconta tante storie, impariamo ad osservarlo senza i pregiudizi imposti dalle convenzioni, anche per poter osare con sicurezza qualcosa di diverso che sia allo stesso tempo in linea con il nostro essere.
La Morfopsicologia nasce in nasce in Francia nella prima metà del ‘900 per merito del Dr. Louis Corman, psichiatra e psicologo infantile. E´ lo studio della personalità – psiche – attraverso i tratti del volto – morfo. A differenza della fisiognomica lo studio dei tratti del volto non è statico e analitico ma è in continua trasformazione dinamica: ogni singolo elemento del volto assume, e a sua volta dà, significati diversi a secondo del contesto in cui si inserisce.
LE STILISTE E TUTTI GLI ARTISTI PRESENTI ALLA MOSTRA - MERCATO DELL´ARTIGIANTO
SOFIA QUINONES BY PURA VIDA (FASHION DESIGN)
Sofia Quinones, nasce a l’Havana (Cuba). La moda è nel suo destino... a Parigi, prima come modella, poi in Italia con il suo atelier. A Torino apre “Pura Vida”, non un atelier come gli altri, ma un laboratorio di idee. Idee appunto, sempre particolari e mai banali, linee essenziali e a volte minimaliste, ricerca di tessuti particolari, abbinamenti di colori che mescolano stili diversi per ottenere un risultato sempre originale e particolare, in linea con il fashion made in Italy. I suoi capi sono pensati per una donna che vuole eleganza, stile, ma con un tocco di originalità. Tutti i capi sono tagliati e cuciti esclusivamente a mano, uno per uno, con metodo sartoriale. Ogni singolo capo d´abbigliamento può risultare leggermente diverso dall´altro, perché unico e realizzato in modo artigianale. Collezioni prodotte volutamente in numero limitato per garantire eslcusività e unicità del prodotto. Nel suo atelier di particolare importanza molti accessori moda per creare un “total look”: borse, bijoux, collane, cappelli, tutto all´insegna del particolare e non visto, pensati, creati e realizzati in proprio o da collaborazioni con designer emergenti.
BODEGA COSTAACOSTA - Esclusività di Bodegacostaacosta...
Bodega costaAcosta nace nel 2011 con il grande desiderio di fare felice e soddisfare la sua clientela, con una storia da raccontare attraverso le nostre linee di design, proponendovi i nostri modelli di calzature di grande gusto, eleganza e gran cura nella ricerca dei materiali tutti rigorosamente naturali, Bodega costaAcosta è stata ideata per offrire una linea esclusiva di calzature femminili, accessori e pelletteria di produzione artigianale di qualità suprema, tutto fabbricato e disegnato in Italia, mescolato con la passione dei Caraibi da dove provengono le origini della nostra disegnatrice!
TIZIANA BERROLA, CERAMISTA
Diplomata all´istituto d´Arte "Passoni", scopre la lavorazione con l´argilla negli anni ´90. Partecipa a numerose collettive e personali; Tra le più importanti quella di Locarno in Svizzera, Tutankamon ad Oderzo e alcune alla Promotrice di Torino. un´artista dal segno unico e delicato, attraverso l´argilla esprime il suo rapporto di intima appartenenza alla Terra. Scultrice, pittrice, designer del riuso, Tiziana Berrola propone una visione potente e nel contempo lieve, in cui il mantenimento dell´identità primordiale della materia diviene principio d´azione e di confronto.
Allieva del maestro Mario Giansone presso l´Istituto Statale d´ Arte di Torino, partecipa all´Associazione gli Argonauti di Collegno, dove frequenta artisti come Vera Quaranta, Giuseppe Grosso, Lucio De Maria con i quali condivide un percorso ricco di scambi che la conducono a far sì che la ceramica divenga il suo principale linguaggio artistico. La creatività di Tiziana Berrola si manifesta attraverso l’uso dell’argilla, fili di rame, maglie metalliche, plastica, legno, conchiglie, camere d´aria: materiali che si fondono, riacquistano vita, in una sintesi armonica. Oggetti, ciotole, figure, piastrelle sono resi lucenti e colorati fondendo ossidi metallici e cristalline e diventano parole di un linguaggio creativo, dove segno e significato si rimandano l´uno all´altro in un gioco di riflessi in cui la materia e l´energia si fondono in Gaia, la Terra. Dal 2003 si dedica
DANA - MAGLIERIA
Dana è di origine russa ma è nata in Romania. La sua passione per la maglia nasce da piccola quando vedeva sua nonna che alla luce di una lampadina a olio creava con i ferri cose bellissime. Oggi le piace fantasticare e creare capi unici con filati pregiati.
ECRU ATELIER

Ecru è un progetto che nasce con l´intenzione di portare in casa l´eleganza e la qualità dei tessuti naturali di antiche telerie biellesi confezionati con la creatività e abilità di una mano sartoriale esperta, con un occhio di riguardo alle tendenze del momento. La casa e il suo arredamento devono rispecchiare l´individuale personalità di ogni famiglia, perciò Ecru Atelier progetta e realizza con te capi su misura oppure ti permette di scegliere tra le sue collezioni.

PAOLA ROMANO – BY DESIGN 23

Design 23 nasce da un´idea di Paola Romano, architetto di origini biellesi che da anni lavora in diversi ambiti di ricerca che dal design si spingono fino all´arte contemporanea. Attraverso gli studi di architettura e le esperienze lavorative nel campo della comunicazione, del design e dell´arte ha sviluppato una particolare attenzione alle potenzialità espressive in termini di racconto che un oggetto può portare con sé. Ed è proprio con questa particolare attenzione che le creazioni di Design 23 sono nate: collezioni di accessori di moda in tessuto, realizzati in pezzi unici o in edizioni limitate che partono da un´emozione e la raccontano attraverso l´oggetto stesso.

ELENA ROSSI ECO’ GIOIELLI D’AUTORE
éco collane d’autore nasce nel 2012 dallo studio accurato del gioiello antico di una eclettica designer italiana. la curiosità alla scoperta, data dalla “contaminazione” dell’esperienza in “interior design”, il gusto un po’ vintage legato ai mercatini e l’idea di scovare “il prezioso” frugando fra la Storia, si fondono nella paziente rielaborazione di quello che si è trovato ed e così che antichi monili si mixano in nuove forme ritrovando nuova vita in bijoux elaborati per chi ama il gusto del pezzo rigorosamente unico “hand made in Italy”, con una storia da raccontare nella nuova collezione ‘15 l’anima antica e vintage si fonde con nuovi tecnologici materiali come il neoprene e l’ottone, in un mix che ha come obiettivo la creazione di bijoux dall’”imperfetta eleganza”.
MARINA BERARDI - MAeMALAB
MaeMalab lavora con resina sintentica e metallo per creare bijoux floreali. La resina è un materiale che si trova in commercio di vari colori, MaeMalab però utilizza solo colori primari amalgamati tra loro ottenendo così, petalo dopo petalo, lavorato a mano, sfumature colorate uniche e diverse l´una dall´altra. Non si troverà mai nei loro lavori la stessa tonalità... proprio come in natura ogni fiore è diverso dall´altro... i metalli usati per assemblare i fiori vanno dall´acciaio all´argento fino all´oro, tutti anallergici. In alcune fantasiose creazioni floreali si utilizzano strisce e strappi di pelle.

-
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Informativa generica ai sensi dell´art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali per raccolta dati tramite internet.

In ottemperanza ai principi di correttezza, legittimità e chiarezza, ai fini di dare effettiva tutela alla Sua riservatezza, ai sensi dell´art. 13, comma 1, del "Codice in materia di protezione dei dati personali", ed in relazione ai dati personali da Lei inviati, Le forniamo le seguenti informazioni.

1. Dati oggetto di trattamento: i dati personali oggetto di trattamento sono quelli indicati nel modulo da Lei compilato nella pagina web di registrazione. Si tratta di dati personali facoltativamente conferiti in occasione della interazione di cui si intende essere parte. I dati oggetto di trattamento sono generalmente di natura comune. Nell´eventualità in cui l´interessato dovesse facoltativamente segnalare dati di natura sensibile (mai richiesti) si segnala che i suddetti dati saranno trattati nel rispetto delle particolari cautele definite dal codice privacy (d.lgs 196/03).

2. Finalità del trattamento: il trattamento dei dati personali da Lei liberamente forniti persegue le finalità funzionali all´organizzazione, gestione e partecipazione all´attività e ai servizi offerti di cui intende usufruire, ivi incluse le comunicazioni che si rendessero necessarie al fine di fornirle informazioni riguardanti le modalità di partecipazione. I dati saranno trattati per dare esecuzione a obblighi contrattuali o per adempiere a Sue specifiche richieste. I dati potranno essere archiviati al fine di mantenere i riferimenti e per garantire una adeguata efficienza in caso di eventuali contatti successivi o reclami. I dati personali conferiti potranno essere trattati per la gestione di eventuali contenziosi e per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie, nonché da disposizioni delle autorità competenti.


3. Modalità del trattamento: il trattamento sarà svolto con strumenti elettronici e manuali da parte di personale e collaboratori appositamente incaricati in modo da garantire la loro sicurezza e riservatezza. Alcuni trattamenti potranno essere gestiti anche da soggetti terzi, con sede in Italia e/o all´estero, ai quali la nostra società affida talune attività, integralmente o in parte, funzionali alla fornitura dei servizi sopra citati. I soggetti terzi, designati quali responsabili esterni del trattamento, ricevono opportune istruzioni per garantire la riservatezza dei dati e la loro sicurezza. I soggetti terzi sopra citati sono inclusi principalmente nelle seguenti categorie: Società e studi di consulenza in materia di marketing, fornitori di servizi tecnologici, ecc... (l´elenco è disponibile presso i nostri uffici). E´ esclusa la cessione a terzi per finalità diverse ed i dati personali raccolti non saranno diffusi. Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per i quali i dati sono stati raccolti sempre in ottemperanza agli obblighi di natura civilistica, fiscale e tributaria vigenti.


4. Facoltatività del conferimento dei dati: il rilascio dei dati è facoltativo. Un eventuale mancato conferimento dei dati provocherà l´impossibilità di usufruire in tutto o in parte di quanto richiesto.

5. Titolare: Titolare del trattamento è la Ditta Tic Web Tv con sede in Piazza Mascagni n. 9 ad Ivrea (TO) CAP 10015


6. Diritti: lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dall´art. 7 del Dlgs 196/2003 (in calce). Allo stesso modo può chiedere l´origine dei dati, la correzione, l´aggiornamento o l´integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta. L´interessato può esercitare tali diritti, nonché richiedere ogni ulteriore informazione nel merito del trattamento svolto, scrivendo al Responsabile interno presso la nostra sede o a: redazione@ticweb.it


OPZIONE ISCRIZIONE NEWSLETTER

Oltre a quanto sopra esposto, previa Sua esplicita richiesta e manifestazione di libero e facoltativo consenso, la Ditta Tic Web Tv, fino alla revoca dello stesso, perseguirà il fine di inviarle informazioni commerciali a mezzo dell´indirizzo e-mail da Lei indicato. Lei potrà revocare il consenso fornito per tali finalità in qualsiasi momento contattando il titolare o il responsabile indicato. Il consenso per il trattamento e la finalità di cui al presente punto non è obbligatorio. A seguito di un eventuale diniego i Suoi dati saranno unicamente trattati per le sole finalità indicate nella scheda informativa.


Art. 7 d.lgs 196/03
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L´interessato ha diritto di ottenere la conferma dell´esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L´interessato ha diritto di ottenere l´indicazione:
a) dell´origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell´art. 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L´interessato ha diritto di ottenere:
a) l´aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l´integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l´attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L´interessato ha diritto ad opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Informativa privacy aggiornata il 12/07/2023 08:31
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie