Video

Ivrea: Un Caffe Con...? Il nuovo libro di Davide De Lise "Smuovi il Silenzio"


Ivrea (TO). Si intitola "Smuovi il Silenzio" l'ultimo romanzo dello scrittore eporediese Davide De Lise, che, intervistato nella nostra puntata di "Un caffé con...?", ha raccontato non solo l'opera, ma il suo approccio con la scrittura. Presente in trasmissione anche una delle editrici, Cecilia Alfier, di Protos Edizioni, che con un mix di critica ed ironia, ha reso una semplice presentazione un momento spassoso e riflessivo.
Il romanzo è ambientato in Svizzera (italiana), più precisamente nel "Parco dei Mulini", in Valle Onsernone, dove sono presenti anche alcune sculture di Davide. Oltre alla scultura permanente "La Panchina della Pazienza", citata nel romanzo "Smuovi il silenzio", su cui è collocata una targa che riporta la seguente scritta "Sedersi qui per ritrovare la buona dose di pazienza che si è persa", è presente anche un'altra scultura permanente, "La Sonnambula", creata nel 2023, in onore dell'opera di Bellini.
Grazie anche alle domande dell'opinionista Rachele Cunsolo, l'intervistatrice Désirée Gabella ha effettuato con Davide un excursus dell'opera, parlando anche della sua partecipazione al "Salone del Libro" 2024.


L'augurio per Davide è di poter partecipare anche ad altri Festival culturali e e letterari, tra cui "La Grande Invasione" ad Ivrea, a cui non è ancora riuscito ad aderire per mancanza di spazio. "Smuovi il silenzio" fa seguito a "Smuovi il cuore" ed anticipa la prossima opera ancora inedita.