News
percorso: Home > News > EVENTI

Le Vie dei Briganti

25-10-2025 11:50 - EVENTI
Questa escursione si sviluppa su un territorio molto particolare, la valle della Dora Baltea, territorio di confine tra il Piemonte e la Valle d'Aosta, luogo di passaggio di molte genti nel passato e nel presente, luoghi legati alla roccia levigata dal ghiaccio e lavorata dall'uomo, in particolare per la produzione dei caratteristici vini di questa zona, le cui coltivazioni sfidano le difficoltà della verticalità!
Su questi sentieri si sono visti passare eserciti di ogni nazione, nobili, semplici pellegrini, commercianti, e i briganti hanno sempre tenuto sotto controllo i movimenti dei viandanti che attraversavano incauti questa zona.
Questa esperienza è rivolta a farvi conoscere, oltre gli aspetti storici e naturalistici, anche le peculiarità enogastronomiche locali: formaggi, vini, cucina e tanto altro ancora, passando proprio tra i vigneti, antiche costruzioni, e le belle frazioni ai piedi di questi monti.
Ritrovo:
ore 15.00
Frazione Cesnola, Settimo Vittone (TO)
rientro ore 19
Difficoltà:
Turistico (molto facile)
sviluppo 5 km (anello)
dislivello 200m
Costo:
15 euro a persona per l'escursione (bambini fino a 14 non pagano)
Cosa portarsi:
-acqua
-abiti caldi, ricambio, felpa
-cappellino, occhiali da sole
-scarpe da trekking
-snack
-bastoncini (facoltativo)
dopo l'escursione vi invito ad un aperitivo presso La Taverna del Brigante, caratteristico ristorante a conduzione familiare immerso nei bei vigneti di Cesnola
Per informazioni e prenotazioni escursione e/o pranzo:
tel 3204780924
muflone@damanhur.org