News
percorso: Home > News > EVENTI

Tra Storia e Passione: Il Reggimento 1796 ed il ritorno alle radici di Ivrea

18-02-2026 23:17 - EVENTI
Ivrea (TO) di Andrea Atzei. Reggimento Provinciale Ivrea 1796 è un gruppo storico di rievocazione nato per onorare e far rivivere la memoria di un battaglione di milizia piemontese realmente esistito alla fine del XVIII secolo. Rappresenta l'anima sabauda del territorio, distinguendosi per il rigore storico e il profondo legame con la città. Recentemente, alla fine del 2025, il Reggimento ha inaugurato la sua nuova sede in un luogo iconico di Ivrea: i locali storici di Corso Garibaldi 60, precedentemente noti come l'ex bar "Barra di Ferro".
Una base che non è solo un magazzino per le uniformi, ma un vero centro culturale e di aggregazione per i soci e la cittadinanza.
Infatti, è qui che il gruppo organizza momenti conviviali ed istituzionali, come la tradizionale distribuzione di vin brulé il 6 gennaio iniziando ufficialmente l'anno carnevalesco. Il gruppo storico eporediese, attualmente, conta circa 32 membri.
Gli ufficiali: figure a cavallo che rievocano il comando dell'epoca (le divise storiche presentano ancora i dettagli specifici per la monta).
Le Vivandiere: figure femminili fondamentali che completano il quadro storico, portando un tocco di colore e assistenza logistica "d'altri tempi".
I Fucilieri e Tamburi: Il cuore pulsante che garantisce la presenza scenica durante le parate.
Nello Storico Carnevale, sebbene la manifestazione eporediese sia incentrata sul periodo napoleonico, il Reggimento Provinciale 1796 partecipa attivamente come custode della memoria pre-napoleonica. La loro presenza arricchisce il panorama storico della festa, offrendo ai cittadini uno sguardo su com'era Ivrea sotto il Regno di Sardegna, poco prima del 1800.
Sotto l'attuale direzione del presidente Miriam Meli ed il vice, Diego Borla, il gruppo sta puntando molto sul coinvolgimento dei giovani, con il duplice obiettivo di innovare,
introducendo nuove figure, migliorando costantemente la fedeltà di uniformi e armamenti.
Tra gli scopi dei partecipanti al gruppo storico c'é quello di evitare che le tradizioni vadano perdute, trasformando la passione per la storia in un'attività dinamica e partecipativa. Proprio in questa direzione la scelta della nuova sede in corso Garibaldi che conferma la volontà del Reggimento di essere "nel cuore della città", pronti a marciare tra le vie storiche che i loro predecessori difendevano con fierezza ed ardore, oltre due secoli fa.