News
percorso: Home > News > ATTUALITA´

ASL To4 avvia la Prevenzione rischio cancerogeno professionale

28-06-2023 22:51 - ATTUALITA´
Ivrea (TO). Di Redazione. ASL TO4. Seminario di avvio del

Piano Mirato di Prevenzione del rischio cancerogeno professionale.

Lunedì 26 giugno, presso il Polo formativo Officine H di Ivrea, si è svolto il Seminario di avvio del «Piano Mirato di Prevenzione del rischio cancerogeno professionale», centrato sulle attività di saldatura, a cura del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL), diretto dalla dottoressa Letizia Bergallo.

Il tema del Seminario, rivolto alle Organizzazioni Sindacali e alle Associazioni dei datori di lavoro, è stato scelto in relazione al fatto che sul territorio storicamente sono radicate l'industria metalmeccanica e la carpenteria, che interessano un grande numero di addetti e di imprese.

Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) prevede l'attivazione di processi e di interventi tesi a rendere il luogo di lavoro un ambiente “favorevole alla salute”, secondo l'approccio Total Worker Health, anche attraverso l'implementazione dell'intersettorialità, delle azioni di comunicazione e di formazione e in un'ottica di attenzione all'equità delle azioni, con programmi predefiniti (Piani Mirati di Prevenzione) dedicati agli ambienti di lavoro.

Il Piano Mirato di Prevenzione definisce una nuova metodologia di prevenzione e di controllo delle attività lavorative, ulteriore rispetto alle consuete modalità di vigilanza, che, nell'ottica dell'assistenza alle imprese, mira a fornire nuovi strumenti di analisi e di gestione del rischio. Con il Seminario in questione prende avvio la fase preliminare del programma e nel corso dell'incontro saranno illustrati gli aspetti essenziali del Piano Mirato di Prevenzione, con le relative finalità e obiettivi, e condivisi i documenti di buone pratiche, le schede informative e di autovalutazione aziendale. E' stato anche esplicitato il contributo che i destinatari dell'evento formativo potranno fornire all'attuazione del Piano Mirato di Prevenzione.