Comunicato stampa, riceviamo e pubblichiamo. Inviato dai Democratici per Ivrea - Donata Beltrame
21-04-2018 16:50 - COMUNICATI STAMPA
Leggiamo dai giornali l´ultima intervista del candidato Sindaco del Partito Democratico Maurizio Perinetti.
A differenza di tante parti d´Italia noi avevamo preso atto della sua vittoria alle primarie.
Dall´intervista leggiamo le solite ambiguità tra continuità e rinnovamento, su questo avevamo già manifestato il nostro dissenso e ritenevamo chiusa la questione.
Ma nell´intervista, Perinetti fa un salto di qualità. Magnificare la raggiunta unità e il rinnovamento sulla base dell´assegnazione di un posto da capolista, oltre che ridicolo cerca di far passare per conservatore chi ha posto delle critiche ad un partito che ha raggiunto i minimi storici e che a Ivrea, il 4 marzo, ha perso un quarto del suo elettorato.
Chiama conservatori coloro che, prima di porre questioni di rinnovamento su persone, hanno posto il problema di un profondo ripensamento del partito, nella sua forma organizzativa, nel modo con il quale vengono assunte le decisioni in un partito democratico e articolato.
In questo modo trovare modelli che permettano una dialettica non distruttiva tra posizioni diverse.
Si continua ad accusare, anche a livello provinciale, il meccanismo delle primarie, in realtà non si affronta il nodo vero: definire una forma partito che permetta di coesistere posizioni culturali e programmatiche diverse.
A Perinetti ricordiamo che aver vinto le primarie non autorizzava a monopolizzare il circolo del PD di Ivrea chiedendo a quella che era la maggioranza uscita dal congresso di accettare a scatola chiusa ovvero sulla fiducia i suoi concetti di continuità e rinnovamento. Quella maggioranza non esiste più, quindi se si afferma che vi è un accordo tra i due gruppi che si sono confrontati al congresso, noi sosteniamo che è avvenuto un golpe che ha cambiato una maggioranza democraticamente eletta da un congresso, avvallato dal partito provinciale.
A questo punto prendiamo atto del fallimento della politica e non possiamo che riferirci alla legge.
La legge elettorale per i Comuni sopra i 15.000 abitanti prevede il voto disgiunto e il doppio turno.
A questo punto è´ un nostro diritto tenerci le mani libere per il voto alle comunali di Ivrea e decidere in scienza e coscienza in base alla legge.
Democratici per Ivrea
[
]
[
]
[
]
[
]
[
]
[
]





