News
percorso: Home > News > EVENTI

Gidon Kremer in concerto per i 10 anni di Hospice Casainsieme. Martedì 26 settembre ore 21 - Teatro Giacosa.

26-09-2017 02:38 - EVENTI
Ivrea (TO), di Redazione. Riceviamo e pubblichiamo.
Con un programma tutto dedicato a composizioni per violino solo, torna ad Ivrea Gidon Kremer per un concerto di raccolta fondi per il nuovo Centro Diurno Alzheimer che l´Associazione Casainsieme sta realizzando accanto all´Hospice di Salerano.
Il concerto è una delle iniziative programmate in occasione dei 10 anni di attività dell´Hospice, ma il 2017 è anche l´anno di celebrazione dei settant´anni di Kremer e dei vent´anni della sua orchestra, la Kremerata Baltica, che tenne il suo primo concerto in Italia nel 1997 proprio ad Ivrea. Kremer d´altronde può essere considerato un Amico di Casainsieme: indimenticabile il concerto con le 3 Partite di Bach per violino solo che Kremer eseguì in Duomo ad Ivrea nel 2001 in occasione della presentazione ufficiale del progetto dell´Hospice dell´architetto Michele De Lucchi.

Il programma del concerto prevede musiche di Mieczysław Weinberg e Luigi Nono. Proprio per il concerto di Ivrea Kremer sta ultimando una prima esecuzione assoluta: i 24 Preludi per violoncello di Weinberg, trascritti da Kremer stesso per violino, che verranno eseguiti alternati alla proiezioni di immagini del celebre fotografo lituano Antanas Sutkus. Kremer incornicia i 24 brani nel titolo Preludi per un tempo perduto. Completa il programma di Luigi Nono "La lontananza nostalgica utopica futura. Madrigale per più "caminantes" con Gidon Kremer".

I biglietti per il concerto -interi 25 euro, ridotti fino a 25 anni 15 euro- possono essere acquistati in prevendita sul sito www.casainsieme-onlus.it oppure presso le seguenti librerie di Ivrea: l´Albero della Speranza in via Arduino 41, Galleria del Libro in via Palestro 70, Libreria Mondadori in piazza Freguglia 13, Livrè - Libri da Bere in via Circonvallazione 24.