News
percorso: Home > News > EVENTI

Ivrea: Decima Giornata del Dialogo Interculturale il 28 e 29 settembre

26-09-2017 03:30 - EVENTI
Ivrea (TO), di Redazione. Riceviamo e pubblichiamo. Venerdi 29 settembre decima edizione della Giornata del Dialogo Interculturale dal titolo "Abitiamo il villaggio globale".
Il centro locale Intercultura di Ivrea e Canavese in collaborazione con lo ZAC! organizza Venerdì 29 settembre alle 19.30: Cibo oltre i confini aperitivo a buffet; dalle ore 20.30: Giochi dal mondo per tutti!

Giovedì 28 Settembre 2017, si celebra la decima Giornata del dialogo interculturale, una manifestazione promossa da Intercultura e dalle altre associazioni consorelle riunite nell´EFIL (European Federation of Intercultural Learning) lanciata in occasione delle celebrazioni indette dall´Unione Europea per il 2008 Anno Europeo del Dialogo interculturale". I volontari di Intercultura attraverso questa iniziativa intendono stimolare l´opinione pubblica a riflettere sui temi dell´educazione interculturale e della costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone di culture diverse non sia un lusso per pochi, ma una elemento fondamentale della vita quotidiana.

Quest´anno il titolo della giornata è "Abitiamo il villaggio globale" per promuovere due degli Obiettivi dell´Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dalle Nazioni Unite particolarmente vicini al nostro progetto educativo: il quarto (istruzione di qualità) e il sedicesimo (pace, giustizia e istituzioni forti).

Giovedì 28 settembre Intercultura incontrerà gli alunni di 5° delle scuole Fiorana e Massimo D´Azeglio per realizzare un grande gioco fatto di storie e disegni; parteciperanno anche i ragazzi stranieri da poco arrivati in Italia con Intercultura per trascorrere un´importante esperienza nella nostra zona. Storie che parlano di viaggi, scoperte, conoscenze, amicizie. Storie per imparare a vivere insieme, a vedere le cose da un altro punto di vista, a confrontarsi.

Venerdi 29 settembre al Movicentro alle ore 18 verranno mostrati i lavori ai genitori degli alunni della scuola Fiorana e Massimo d´Azeglio.

Dalle ore 19.30 l´evento è aperto a tutti e prosegue con un aperitivo a buffet: Cibo oltre i confini aperitivo a buffet.

Dalle ore 20.30: Giochi dal mondo per tutti!