News
percorso: Home > News > ATTUALITA´

Incontrarsi al Caffè Alzheimer - quarta edizione

30-09-2015 20:53 - ATTUALITA´
Ivrea (TO). di Claudia Rivella.
Nella Piazzetta del Polo Formativo Officine H sabato 3 ottobre dalle ore 15 hanno inizio, dopo la pausa estiva, gli incontri del Caffè Alzheimer. Sei pomeriggi in totale, due sabati al mese, per arrivare alla vigilia di Natale e chiudere con il tradizionale concerto sabato 19 dicembre. Il caffè Alzheimer-la Piazzetta è un´iniziativa della Ed.& Rec Cooperativa Sociale a sostegno delle famiglie con malati di Alzheimer e demenza e dei malati stessi . Nel corso della quarta edizione saranno affrontati argomenti come : alimentazione, movimento, accesso ai servizi assistenziali, argomenti approfonditi da medici e specialisti del settore, a supporto di famigliari e caregiver. I malati saranno invece accolti da educatori ed infermieri che in veste del tutto volontaria offriranno laboratori di taglio, collage o canto così da stimolare i sensi ancora attivi. Il progetto della cooperativa Ed.& Rec, attiva alla RSA Saudino si inserisce come servizio in un ambito sanitario tuttora privo di iniziativa da parte dell´azienda pubblica. Si tratta infatti di un´opportunità per le famiglie di conoscere ed approfondire una malattia , le cui conseguenze a livello famigliare sono devastanti. Una malattia che si prevede colpirà una larga fascia di popolazione nei prossimi anni e per la quale non esiste una cura ad hoc. Si lavora quindi sulla prevenzione e sulla ricerca medica per i fattori scatenanti.
Ecco il dettaglio degli incontri, previsti dalle 15 alle 17.

Sabato 3 ottobre - Alimentazione e problematiche correlate nel paziente con morbo di Alzheimer - dott.sa Fiorenza Patrizia
Sabato 17 ottobre - Modalità di accesso ai servizi e ai benefici di legge - Stefania Martinetti, assistente sociale.
Sabato 7 novembre - Dai disturbi della memoria alla diagnosi di demenza - dott. Mario Bertolino, neurologo.
Sabato 21 novembre - L´importanza del movimento nella quotidianità - Cristina Lepri, fisioterapista.
Sabato 5 dicembre - L´approccio olistico al paziente demente - dott. Maurizio Ossola, responsabile U.V.A. Ivrea e Volpiano.
Sabato 19 dicembre - Concerto di Natale.