Ivrea (TO) Successo per il saggio di scrittura dell’Uni3
22-05-2023 22:27 - CULTURA
Ivrea (TO), di Redazione. Riceviamo e pubblichiamo. Strepitoso successo, nel pomeriggio di martedì 16 maggio, presso la sala cinema dell’oratorio San Giuseppe, per il saggio di fine anno degli iscritti al corso di scrittura tenuto, presso l’Università Popolare della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Ivrea, dall’autrice e Tutti insieme, i nostri cinque sensi danno vita al sesto: quello che sfruttiamo per creare un legame tra chi scrive e chi legge. Per raggiungere questo obiettivo, durante il corso si lavora sulle proprie capacità espressive utilizzando emozioni e sensazioni. Torniamo a riscoprire quel bambino sepolto in fondo alla nostra anima che non teme di affrontare anche i progetti più arditi per trasformali in realtà…divertendosi! Con un uso sapiente della punteggiatura e dell’interpretazione, si cerca di arrivare a quel cassetto di ricordi o esperienze, belli o brutti, che giace in fondo all’anima di tutti, per trasformarli in perle! Un grande grazie va allo straordinario gruppo di oltre venti iscritti con cui ho avuto l’onore di lavorare. Siamo riusciti a creare un clima di confronto e collaborazione che è servito da stimolo a tutti i partecipanti, trasformando il corso in un autentico momento di crescita interiore. Ora stiamo già pensando al prossimo anno accademico. Non solo si proseguirà presso l’Unitre di Ivrea con un nuovo corso avanzato, ma verrà anche riavviato il corso base appena conclusosi».
giornalista Debora Bocchiardo.
Il gruppo, coeso e motivato, ha presentato una rassegna di racconti, autoprodotti durante l’anno accademico, letti con grande partecipazione emotiva.Il saggio, dal titolo evocativo «Chiamale, se vuoi… sensazioni», ha visto sfilare testi divertenti dedicati al caffè e alla convivialità o ai viaggi, ricordi intimi e drammatici ma anche simpatiche rivisitazioni della più classica tradizione carnascialesca eporediese. Tutti hanno saputo trasmettere una grande carica emotiva.
Dice la docente: «Ognuno di noi vede il mondo dal proprio punto di vista unico ed irripetibile. Siamo frutto del nostro percorso di vita, dell’appartenenza culturale, della nazionalità, della scolarità, del contesto familiare, ma alla fine è sempre la sensorialità quella che ci permette di comunicare. Tutti insieme, i nostri cinque sensi danno vita al sesto: quello che sfruttiamo per creare un legame tra chi scrive e chi legge. Per raggiungere questo obiettivo, durante il corso si lavora sulle proprie capacità espressive utilizzando emozioni e sensazioni. Torniamo a riscoprire quel bambino sepolto in fondo alla nostra anima che non teme di affrontare anche i progetti più arditi per trasformali in realtà…divertendosi! Con un uso sapiente della punteggiatura e dell’interpretazione, si cerca di arrivare a quel cassetto di ricordi o esperienze, belli o brutti, che giace in fondo all’anima di tutti, per trasformarli in perle! Un grande grazie va allo straordinario gruppo di oltre venti iscritti con cui ho avuto l’onore di lavorare. Siamo riusciti a creare un clima di confronto e collaborazione che è servito da stimolo a tutti i partecipanti, trasformando il corso in un autentico momento di crescita interiore. Ora stiamo già pensando al prossimo anno accademico. Non solo si proseguirà presso l’Unitre di Ivrea con un nuovo corso avanzato, ma verrà anche riavviato il corso base appena conclusosi».Per informazioni scrivere a info@uni3ivrea.it.
[]
[]
[]
[]
[]
[]