News
percorso: Home > News > CRONACA

Allarme Sindacale sul Settore GDO

05-11-2025 17:22 - CRONACA
Ivrea (TO)di Redazione.
Allarme sindacale sul settore GDO. manca una pianificazione delle nuove aperture con la conseguente distribuzione sul territorio dei GDO.

I sindacati denunciano da tempo la mancanza di una pianificazione commerciale da parte delle amministrazioni locali, che concedono licenze per nuovi supermercati "senza valutazioni commerciali né ambientali".

Questo porta a una saturazione del mercato (troppi punti vendita concentrati) che mina la sostenibilità di tutti.

Concorrenza selvaggia. Questa eccessiva concentrazione di supermercati, discount e ipermercati (come nella zona di Corso Vercelli/Burolo), riduce la redditività di ogni singolo punto vendita e alimenta una "giungla" del lavoro dove i dipendenti sono costretti ad accettare condizioni lavorative sempre più penalizzanti (eccesso di flessibilità, orari gravosi).

Le difficoltà di Carrefour crisi aziendale generale. La situazione del Carrefour Express a Ivrea si inserisce in un contesto più ampio di difficoltà del gruppo Carrefour in Italia.
cassa integrazione. Già in passato (gennaio 2024) Carrefour aveva annunciato cassa integrazione per centinaia di dipendenti a livello nazionale, coinvolgendo indirettamente l'area di Ivrea (ad esempio, il vicino punto vendita di Burolo).
Allarme cessione rete. Più recentemente (luglio 2025, in base alle fonti), le sigle sindacali torinesi avevano espresso forte preoccupazione per la possibile cessione della rete italiana di Carrefour ad altri soggetti imprenditoriali, (acquisizione messa in atto successivamente da New Princes) temendo ripercussioni per i “circa” 3.000 addetti nell'area metropolitana.
Impatto specifico di Tigros su Carrefour Express. L'apertura del nuovo concorrente è vista dall'opinione pubblica come un ulteriore fattore di stress in un mercato già saturo e instabile, rendendo la situazione occupazionale del Carrefour Express locale estremamente più vulnerabile in un momento in cui l'azienda è già in difficoltà a livello nazionale.
In sintesi, la preoccupazione dei residenti e dall'opinione pubblica per il destino dei dipendenti del Carrefour Express è molto alta e giustificata dal contesto economico generale e dalla nuova concorrenza.