News
percorso: Home > News > CRONACA

Tigros apre in Corso Vercelli e mette a rischio un Carrefour Express storico

05-11-2025 16:26 - CRONACA
Ivrea (TO) di Redazione.

Scontro tra colossi ad Ivrea: Tigros apre in corso Vercelli e mette a rischio un Carrefour Express storico.

È il giorno dell'apertura del nuovo punto vendita Tigros in Corso Vercelli, all'angolo con Via Cardinale Richelmy. Una notizia che, pur portando con sé l'eco di nuovi posti di lavoro e l'ampliamento dell'offerta commerciale eporediese, getta un'ombra sul futuro di un negozio simbolo per il quartiere: il Carrefour Express che proprio in questi giorni celebra il suo ventennale di attività.

Venti anni di storia contro la nuova concorrenza.
Il timore serpeggia tra i residenti e, soprattutto, tra i dipendenti del Carrefour Express (uno dei punti vendita più noti, forse quello di Via Pavetti, minacciato dalla posizione strategica del nuovo Tigros). Sebbene l'apertura di un nuovo player della grande distribuzione sia un evento positivo in termini di scelta per i consumatori, la vicinanza geografica tra i due supermercati potrebbe innescare una guerra dei prezzi e dei servizi (anche se a parte le promozioni già attive nel giorno dell'inaugurazione, i prezzi di Tigros sembrerebbero essere in linea con la concorrenza, anzi per alcuni prodotti addirittura più caro) che, a lungo andare, potrebbe rivelarsi insostenibile per il punto vendita di più piccole dimensioni.

Il Carrefour Express, con i suoi 20 anni di servizio alla comunità, rappresenta un punto di riferimento storico, sopravvissuto anche a difficoltà pregresse (come la riapertura post-incendio di cui avevamo già scritto un articolo in passato) ma ora si trova di fronte alla sfida più dura: reggere l'urto di una catena in forte espansione, nota per le promozioni aggressive.
La Preoccupazione Sociale.

La preoccupazione principale riguarda il futuro occupazionale dei dipendenti del Carrefour Express. In caso di un forte calo del volume d'affari causato dalla nuova concorrenza, cosa farà la società proprietaria del negozio, potrebbe chiudere il punto vendita?
“Una chiusura significherebbe perdere non solo un punto vendita essenziale per il quartiere, ma anche diversi posti di lavoro, con un impatto sociale non indifferente per la nostra città,” hanno commentato alcuni residenti nel quartiere San Lorenzo, preoccupati. Al momento, non esistono comunicazioni ufficiali, in tal senso, da parte della proprietà di Carrefour Express, nonostante le proteste passate, verso l'amministrazione comunale di Ivrea che aveva dato il proprio consenso per l'apertura dell'ennesimo nuovo GDO.

Il Mercato parla chiaro: sostenere i negozi di prossimità.
L'apertura di Tigros, l'82° punto vendita della catena varesina e il primo in provincia di Torino è, sicuramente, un segnale di grande dinamismo economico, accompagnato da una iniziale massiccia campagna di lancio con forti sconti. Tuttavia, questo evento riporta al centro del dibattito la necessità di sostenere le attività di prossimità e i lavoratori che, per anni, hanno garantito un servizio essenziale alla città.
Il futuro del Carrefour Express sembrerebbe essere appeso al filo del potere d'acquisto ed alla fedeltà dei clienti eporediesi, che dovranno scegliere tra “l'iniziale” convenienza del nuovo arrivato e la storia e la vicinanza del negozio sotto casa.