News
percorso: Home > News > CULTURA

Calabriamaica: un fenomeno tutto bovese

11-10-2013 20:00 - CULTURA
Bova Marina (RC), di Elisabetta Orlando. Chi non abita a Bova Marina o nei paraggi è sfortunato per un paio di motivi: non gode di un mare fantastico e non rallegra le proprie giornate a suon di musica e di rap targato Calabriamaica. Il gruppo nasce nel 2009, dall´unione di talenti bovesi, provenienti da generi differenti, ma accomunati da un´unica passione: l´armoniosa commistione di note musicali, accompagnate da un rap strepitoso, ideato e curato dal loro cantante Emanuele Criseo, in arte Ness1.
Ragazzi con molta voglia di far divertire la gente e di far conoscere le proprie origini (molte canzoni parlano di Bova Marina), con la volontà di contribuire a risollevare le sorti di un paese vessato da eventi spiacevoli che però non ha perso la voglia di (ri)vivere e di fare. Il lato buono di questo lembo di terra calabra, sconosciuto ai più, ma ricco di storia e tradizioni, che emergono in alcuni dei loro divertentissimi pezzi.
Il gruppo, dopo un faticoso lavoro, ha visto concretizzare le proprie fatiche proprio nel 2012, in seguito all´uscita del primo album: "U sonu di ´sta terra". Attualmente sta lavorando ad un secondo disco: "Canta cu mia".
Nel frattempo, tra una canzone e l´altra, ci si può intrattenere con un simpaticissimo videoclip: "Saloon", girato interamente a Bova Marina e trasmesso persino da alcune emittenti nazionali, quali Mediaset Italia Due e Odeon Tv.
Il loro tour intanto continua per i paesini limitrofi, nella speranza oltre che l´augurio, che cavalchino al più presto l´onda del successo e che non perdano mai la genuinità che li contraddistingue.
Di Elisabetta Orlando